EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

traindogs-fabio-palombo-subiaco-fieramente-libro-2014

Train Dogs di Fabio Palombo a Subiaco per Fieramente Il Libro 2014

Train Dogs – Storie di uomini e di donne in undici righe meno qualcosa

In viaggio dal social alla vita reale

locandina traindogs spettacolo abracadabra subiaco fieramente il libro 2014 fiera del libroVenerdì 27 giugno, alle ore 20.00 presso la Rocca Abbaziale di Subiaco, Fabio Palombo  presenta a Fieramente Il Libro 2014 il suo Spettacolo “Abracadabra”, tratto da Train Dogs.

I reading musicali che vedono lo stesso Fabio Palombo interpretare assieme ad attori e interpreti, e con l’accompagnamento di musicisti e cantautori, è incentrato sui brani tratti dal progetto TrainDogs, nato nel 2010 su Facebook come appunti di un pendolare della tratta Saronno-Milano. Intento a raccontare, con uno stile a metà tra prosa e poesia, l’umanità, le situazioni e le suggestioni che animano il treno, sospese nell’atmosfera del viaggio, nell’ottobre 2013  TrainDogs è approdato alla carta stampata con il libro “TrainDogs – Storie di uomini e di donne” edito da Et Al Edizioni. Il libro è una raccolta dei 200 brani ritenuti più significativi dall’autore, realizzata per dare corpo a un format letterario che non è mai appartenuto a un luogo fisico.

Dalla prefazione: “Questo libro non si legge come tutti gli altri. Questo libro si apre a caso. E si legge la storia che c’è. Poi si richiude e si riapre su un’altra. Tanto sono tutte lunghe uguali: undici righe meno qualcosa. E sono tutte storie di uomini e di donne. Di quello che sono. Di quello che non sono. Di quello che la vita, o il caso, li ha portati a essere. Ecco perché questo libro si apre a caso. Perché è un po’ come la vita.”

traindogs-fabio-palombo-subiaco-fieramente-libro-2014
Un piccolo fenomeno letterario unico nel suo genere, nato dal viaggio e divenuto tale, per l’autore, Fabio Palombo, e per i suoi lettori, sviluppandosi in spettacoli unici; non esistono luoghi, selezioni di brani, interpreti, musicisti o generi musicali prestabiliti. Nel 2013 i reading musicali dei TrainDogs hanno visitato Milano, Roma, Napoli, Palermo, Cagliari, Piacenza, Manerba del Garda e Saronno. Il 2014 si è aperto con la tappa di Bologna, il 27 giugno farà tappa a Subiaco, a Fieramente Il Libro 2014, Fiera del libro e dell’editoria del paese che vanta la stampa del primo libro a caratteri mobili in Italia.

Giunti oggi a 510 con più di 6000 lettori su Facebook e circa 30.000 visualizzazioni a settimana, i TrainDogs sono protagonisti di un vero e proprio viaggio dalla dimensione virtuale a quella reale: hanno preso corpo come stampe su tela, hanno ispirato cortometraggi, sono diventati uno spettacolo di reading musicale itinerante per l’Italia in cui si fondono lettura, canto e musica.

Info:
Pagina Facebook di TrainDogs
Sito web TrainDogs 
Video dei TrainDogs