EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Il Premio Città di Subiaco a Sinnos Editrice

Il Premio Città di Subiaco a Sinnos Editrice

Logo Sinnos

Il comitato organizzatore di Fieramente Il Libro ha deciso l’assegnazione del Premio Città di Subiaco a Sinnos Editrice. Dopo l’analisi delle esperienze editoriali più virtuose in Italia, condotta nei mesi scorsi dagli organizzatori della prima fiera del libro di Subiaco, la scelta è stata Sinnos, nello specifico per la loro collana Leggimi!

Leggimi!, collana di narrativa pensata per bambini e ragazzi con difficoltà di lettura come la dislessia, in generale, rende più agevole la lettura per tutti. Sulla base di esperienze di studio di professionisti, ricercatori ed esperti in dislessia, neuropsichiatria infantile e logopedia, Sinnos ha dato vita a un gruppo di lavoro sviluppando nel 2006 una font – Leggimi© – che permettesse la pubblicazione di libri ad alta leggibilità.

La font Leggimi© ha caratteristiche particolari:

  •  uno spessore uniforme per evitare confusione;
  • assenza di legature;
  • una spaziatura particolare, decisamente più larga rispetto alle comuni norme di composizione tipografica e che facilita la lettura dei caratteri;
  • accorgimenti che riducono al minimo gli effetti di confusione che derivano dalla lettura di alcune lettere, soprattutto quelle speculari (d-b, q-p) e quelle che hanno forme simili (a-o, t-l): in questi casi si ricorre alla presenza o assenza delle grazie, alla differenziazione nell’orientamento dell’anello o nella conclusione delle ascendenti e delle discendenti.

L’obiettivo di Sinnos è stato motivare alla lettura anche chi ha difficoltà, offrendo a tutti la possibilità di decodificare la parola, che diviene quasi icona, consentendo così al lettore l’accesso e il controllo del significato del testo.