EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

luca attanasio il bagaglio fieramente 2016 subiaco

Sabato 11 giugno: Luca Attanasio presenta “Il Bagaglio” a Fieramente Il Libro

IL BAGAGLIO Migranti Minori non accompagnati: il fenomeno in Italia, i numeri, le storie

A firma del giornalista Luca Attanasio (collaboratore per diverse testate tra cui Repubblica.it, Famiglia Cristiana, Limes), l’ultimo nato di Albeggi Edizioni, in libreria e online anche in ebook, è un libro-inchiesta, con prefazione del Sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini e introduzione del Direttore del Redattore Sociale Stefano Trasatti.
L’autore tenta di far luce sulle dinamiche di un fenomeno complesso, delicato e poco conosciuto, quello dei migranti minori non accompagnati, attraverso dati, analisi e interviste a ragazzi, operatori, esperti, forze di polizia, organismi di accoglienza e identificazione.
Esamina i Paesi di provenienza, analizza le ragioni che portano questi giovanissimi migranti a intraprendere lunghi e pericolosi viaggi, e spiega in modo organico come funziona il sistema di accoglienza dei minori stranieri, il quadro normativo esistente, i suoi limiti e le proposte in campo.
La parte analitica è anche accompagnata dal racconto di alcune storie, in particolare quella, incredibile, di Mohammed Keita, che assiste appena tredicenne alla morte dei propri genitori uccisi dalla guerra civile in Costa D’Avorio e, rimasto solo, decide di lasciare la casa distrutta dai bombardamenti per raggiungere l’Italia.

Il messaggio è legato alla necessità di portare questo problema all’attenzione dei media e dell’opinione pubblica: la maggior parte dei minori che arrivano in Italia non accompagnati, dopo l’eventuale periodo in centri di accoglienza, al compimento della maggiore età sono costretti a lasciare i centri e possono essere vittima di ambienti emarginati e spesso legati alla criminalità. Su questo fenomeno grava un pesante silenzio e un generale disinteresse.
E’ invece sempre più necessario prenderne atto e studiare politiche e pratiche di sostegno all’integrazione, tanto più in questo momento di grande tensione.

Luca Attanasio

Giornalista e scrittore, Luca Attanasio collabora con Repubblica, Limes, Radio Vaticana, Jesus. E’ esperto di diritti umani, immigrazione, conflitti, politica estera. E’ docente all’Università Roma 3 e presso la Pontificia Università Teologica San Bonaventura. Ha pubblicato Guerra e pace in Irlanda del Nord, Edizioni Associate, Giugno 2001; Irlanda del Nord, le parole per conoscere, Editori Riuniti, Aprile 2005; Se questa è una donna, prefazione di Silvia Costa, IV di copertina di Laura Boldrini, 2014 Robin Edizioni e numerosi racconti di narrativa civile con Giulio Perrone Editore

Albeggi Edizioni

La casa editrice Albeggi Edizioni è nata nel 2011 e si occupa di saggistica sociale, politica, geopolitica ed economica e di libri di viaggio. Il volume IL BAGAGLIO rientra nella collana EsperiMenti, di saggistica socioeconomica e politica, una collana nata con un preciso carattere provocatorio per far riflettere su temi di attualità e di tendenza. La copertina, un’elaborazione grafica in stile pop art dell’immagine del bambino nascosto dentro una valigia, che ha fatto il giro del mondo, fa il verso alla tendenza mediatica alla spettacolarizzazione dei drammi collettivi e individuali legati ai destini dei migranti che lasciano i propri Paesi alla ricerca di un futuro.

sabato-11-giugno-luca-attanasio-presenta-“il-bagaglio”-a-fieramente-il-libro-locandina