EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Problematiche e prospettive del libro contemporaneo

Problematiche e prospettive del libro contemporaneo

L’intervento del dottor Simone Casavecchia a Fieramente Il Libro 2015

Sabato 27 giugno 2015, il dottor Simone Casavecchia, Direttore Editoriale delle Edizioni Sabinae, interverrà all’apertura della manifestazione presso la Rocca abbaziale di Subiaco

 
Gentile dottor Casavecchia, grazie per aver acconsentito a rispondere alle nostre domande.
Innanzitutto, si può ipotizzare un bilancio tra gli aspetti problematici e le prospettive incentivanti nel mondo editoriale?

Il bilancio sarà sempre positivo e pieno di sfide fino a quando esisteranno persone capaci di impegnarsi nelle strette strade della diffusione del pensiero umano.
In sintesi: sarebbe auspicabile che meno persone scrivessero, ma ci fossero maggiori canali di diffusione di libri e idee.
 
Qual è il ruolo culturale dell’editoria nel contesto contemporaneo?
Molti teorizzano che i nuovi media siano predominanti, o che abbiano maggiore peso nel dibattito culturale. Con molti concordo che, diversamente, la letteratura e l’editoria in genere, abbiamo ancora un ruolo strategico per indicare la strada del pensiero umano.
L’editoria, con la sua storia recente, rispetto al pensiero, è strumento utile ed etico per tracciare territori di civiltà.
 
Può darci un brevissimo assaggio dei punti più significativi del suo intervento?
Sempre più si stanno restringendo gli spazi di libertà e di creatività nell’editoria cartacea, lasciando spazio (di qualità?) all’editoria digitale. Traccerò i punti di queste problematiche, cercando di rintracciarne delle possibili soluzioni.
Possiamo sintetizzare: non basta avere idee e creatività. Neppure denaro da investire. Ma serve sempre più professionalità e strategia nel campo della distribuzione e fruibilità del pensiero.
I libri sono anche un “prodotto”, e come tale va inteso nella sua commercializzazione.

Grazie molte, l’aspettiamo a Fieramente 2015!
Grazie a voi.
 
Link
Edizioni Sabinae
Dottor Simone Casavecchia