EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Premio Letterario “Subiaco Città del Libro” 2014

Premio Letterario “Subiaco Città del Libro” 2014

Sezioni, giurie di qualità e popolari

Scopri le novità del premio simbolo della città

Diverse le novità rispetto alla prima edizione di FieraMente Il Libro tenutasi lo scorso anno. Tra queste, sicuramente, la gestione dell’ormai noto premio “Subiaco Città del Libro”, concorso letterario destinato, a partire da quest’anno, sia alla narrativa che alla poesia. Una nuova sezione quindi, una nuova espressione dell’arte accolta di buon grado dal Comitato Subiaco Città del Libro, organizzatore della manifestazione, in collaborazione con il Comune di Subiaco, Abbazia Territoriale e Museo delle Attività Cartarie e della Stampa.

Nello specifico il Premio “Subiaco Città del Libro” annovera al suo interno le sezioni e i criteri di valutazione descritti di seguito.

Sezione Narrativa Edita
Rivolta a tutti gli autori italiani di opere di narrativa pubblicate in prima edizione tra il 1° gennaio del 2012 e il 31 dicembre 2013.
Una Giuria di Qualità, costituita da cinque nomi di rilievo nel panorama culturale – Marco Proietti Mancini, Simona Marchini, Filippo La Porta, Paolo di Paolo, Mara Agostinelli – avrà il compito di selezionare i tre titoli finalisti. Spetterà poi ad una Giuria Popolare, costituita da 29 componenti selezionati sul territorio, decretare il vincitore. Centrale la figura di Alessandro Benvenuti, il quale, inimitabile, è stato anche quest’anno coinvolto per soprintendere le giurie e verificare il regolare svolgimento delle valutazioni.
Al primo classificato andrà un premio in denaro, mentre per il  secondo e il terzo sono destinate targhe e riconoscimenti dal Comitato “Subiaco Città del Libro”.

Sezione Poesia Inedita
New entry nel panorama letterario del premio, è rivolta ai giovani poeti italiani che hanno partecipato presentando una raccolta di loro testi inediti.
Il primo premio, attribuito da una Giuria costituita da cinque noti Poeti e un membro del Comitato organizzatore – Silvia Bré, Daniela Attanasio, Claudio Damiani, Nicola Bultrini, Maria Vittoria Lollobrigida, Franco Buffoni – consisterà nella pubblicazione della silloge presso la “Nino Aragno Editore” partner ufficiale di FieraMente Il Libro 2014; il secondo e il terzo classificato riceveranno targhe e riconoscimenti a cura del Comitato organizzatore.

I vincitori saranno premiati domenica 29 giugno, alle ore 18.00 presso la sede ufficiale di Fieramente Il Libro, l’incantevole Rocca Abbaziale di Subiaco.