EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Due premi vogliamo conoscervi e farci conoscere

Due premi: vogliamo conoscervi e farci conoscere

In relazione a Fieramente Il Libro, fiera del libro e dell’editoria che si terrà presso la Rocca Abbaziale di Subiaco dal 14 al 16 giugno 2013, abbiamo istituito due Premi.

Attraverso il Premio La Girandola, concorso letterario nazionale di narrativa, vogliamo conoscere gli scrittori, a tutti i livelli, che amano cimentarsi con la narrativa o sono professionisti nel farlo. Un concorso letterario è sempre un’occasione di confronto, utile a capire dove sta andando la Scrittura: gli stili, i toni, quanto e come – insomma – la nostra epoca venga rappresentata attraverso le parole. Ma soprattutto, ed ecco spiegato il titolo, come sia visto l’incontro tra il vecchio e il nuovo: ultime pagine dalla prima città a stampa. Una sorta di cornice: l’inizio e quello che, per pura cronologia, corrisponde alla fine, o per meglio dire alla fine provvisoria. Il Premio La girandola, per noi che abbiamo voluto istituirlo, rappresenterà una sorta di linea guida per partire (o ripartire).

Il Premio Città di Subiaco, allo stesso modo, vuole essere un bigliettino da visita, un modo semplice assolutamente non pretenzioso di farci conoscere. Entriamo in punta di piedi nella grande realtà dell’editoria e degli sviluppi ad essa legata, non tanto però dal versante dei contenuti, quanto su quello della forma, dei modi di produzione, delle idee e delle iniziative più virtuose, interessanti e attente alle esigenze degli scrittori, dei lettori e delle imprescindibili evoluzioni che il web e il digitale ci offrono o ci impongo.