EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Lorenzo Amurri finalista al Premio Subiaco Città del Libro 2014 con “Apnea”

Lorenzo Amurri finalista al Premio Subiaco Città del Libro 2014 con “Apnea”

Edito da Fandango Libri, è tra i 3 finalisti della Sezione Narrativa

Premiazioni Domenica 29 giugno, ore 18.00, Fieramente Il Libro 2014 – Rocca Abbaziale di Subiaco

lorenzo amurri apnea fandango libri fieramente 2014 fiera libro subiaco

fandango.it

Lorenzo Amurri racconta con determinazione e coraggio il suo ritorno alla vita. Vita sopraffatta dalla vertigine dell’apnea.

La faccia immersa nella neve, come ovatta soffice che gli toglie il fiato. Pochi attimi prima Lorenzo stava sciando insieme a Johanna, la sua fidanzata. Attimi spensierati ormai irrimediabilmente ricacciati indietro, in un passato ormai lontano. Il trasporto in elicottero verso l’ospedale, il coma farmacologico e un’operazione alla colonna vertebrale lunga nove ore. La perdita completa di sensibilità e movimenti dal petto in giù.

Dalla terapia intensiva ai lunghi mesi di riabilitazione in una clinica di Zurigo, l’unica cosa che conta sono le mani: poter riprendere a muoverle equivale a ricominciare a suonare la chitarra, perché la musica è tutta la sua vita.

“Libertà di pensiero è libertà di movimento.”

La voglia di vedere, sentire, toccare; tornare a fare tardi la notte insieme agli amici, tornare ad abbandonarsi all’amore della sua donna: riconquistare la libertà che gli è stata negata.

È il difficile reinserimento in un mondo dove, all’improvviso, tutto è irraggiungibile e tutti sono diventati più alti, minacciosi giganti dalle imponenti ombre. Ogni tappa è una risalita lenta verso la superficie, un’apnea profonda che anticipa un respiro perfetto e interminabile.

lorenzo amurri apnea fandando libri finalista premio città di subiaco 2014Lorenzo Amurri, musicista, produttore musicale e scrittore, è nato a Roma nel 1971. Ha suonato e collaborato con diversi artisti (Tiromancino, Lola Ponce, Lory d, Asia Argento, Califano). Ha iniziato, poi, a dedicarsi alla scrittura, prima attraverso un blog (tetrahi. blogspot.com), poi scrivendo racconti. Apnea è il suo primo romanzo.

Video
Intervista a Lorenzo Amurri (Le invasioni barbariche LA7)

Lorenzo Amurri reading Apnea (RAI)