EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Fiera del libro di Subiaco zoom sulla location

Fiera del libro di Subiaco: zoom sulla location

La Rocca Abbaziale di Subiaco

Rocca Abbaziale di Subiaco - Fieramente Il Libro 2013

La Rocca Abbaziale di Subiaco

La Rocca Abbaziale di Subiaco, dove si svolgerà la prima edizione di Fieramente Il Libro, fiera del libro e dell’editoria di Subiaco, è stata citata da Fogazzaro e illustrata da decine di pittori che durante il Grand Tour si fermavano ad ammirarne la monumentalità. Ha avuto tre fasi costruttive che, nel corso di un millennio, hanno sancito la trasformazione morfologica e funzionale.

Il nucleo originario, voluto dall’abate Giovanni V, risale all’XI secolo, mentre le trasformazioni successive più importanti furono volute da Rodrigo Borgia (metà XV secolo) e papa Pio VI (fine XVIII secolo). A lui si deve la trasformazione definitiva della fortezza in un palazzo di rappresentanza. I notevoli lavori di ristrutturazione all’architetto Pietro Camporese.

Attualmente la Rocca Abbaziale di Subiaco ospita tre ambienti visitabili:

MACS – Museo delle Attività Cartarie e della Stampa

Museo delle attività cartarie e della stampa di Subiaco

Museo delle attività cartarie e della stampa di Subiaco

Collocato nelle antiche cucine e dispense della struttura, il MACS prima che un museo è un percorso composto multimediale che invita il pubblico a ripercorrere l’evoluzione del libro, proprio nella città in cui è stato stampato il primo libro a caratteri mobili in Italia.
Oltre a video e testi esplicativi, durante il percorso è possibile ammirare la ricostruzione del primo torchio da stampa italiano e altri strumenti utilizzati per la produzione della carta e dei libri. Maggiori informazioni presso il sito: www.museocartastampa.it

 

Appartamento Colonna

Rocca Abbaziale di Subiaco - Sala Banchetti - Fieramente Il Libro 2013

Rocca Abbaziale di Subiaco – Sala Banchetti

L’appartamento Colonna, con decorazioni risalenti alla metà del XVI secolo, consiste in tre sale dalle volte finemente affrescate con grottesche e temi mitologici da artisti della cerchia di Perin Del Vaga. L’ambiente, in virtù della sua strutturazione, ospita ciclicamente convegni, mostre e spettacoli di varia natura.

 

Appartamento Braschi

Rocca Abbaziale di Subiaco - Appartamento Braschi - Fieramente Il Libro 2013

Rocca Abbaziale di Subiaco – Appartamento Braschi

Voluto dal cardinale Braschi alla fine del ‘700, l’appartamento riempie tutto il secondo piano delle straordinarie tempere dell’artista folignate Liborio Coccetti. Di straordinaria qualità le prime tre sale, dedicate alla rappresentazione dei paesi che componevano la commenda cardinalizia. Stupisce per la ricchezza di dettagli pittorici e l’impatto scenografico la camera da letto del commendatario, vero e proprio gioiello rococò.