EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

anteprima-fb-pagine-bandi-premio-letterario-subiaco-citta-del-libro

Ecco i semifinalisti del premio “Subiaco Città del Libro” VIII edizione 2020 sezione Narrativa Edita

Il Consiglio Direttivo del Comitato organizzatore ha selezionato, tra le 38 proposte giunte al Comitato, 17 titoli tra le opere di narrativa pubblicate in prima edizione tra il 1° gennaio 2019 e il 31 dicembre 2019.

Dopo una seconda, selezione questi sono libri selezionati dal Comitato direttivo che accedono alla fase finale del Premio:

  1. Il treno dei bambini di Viola Adrone (Einaudi)
  2. Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio di Remo Rapino (Minimum Fax)
  3. Un giorno verrà di Giulia Caminito (Bompiani/Giunti)
  4. Fuoco al cielo di Viola di Grado (La Nave di Teseo)
  5. Spietata verità di Alessandra Perilli (Giovane Holden Edizioni)
  6. Il romanzo dell’anno di Giorgio Biferali (La Nave di Teseo)
  7. Per chi è la notte di Aldo Simeone (Fazi Editore)
  8. L’albero della fortuna di Carmine Abate (Aboca Edizioni)
  9. Andrà tutto bene di Antonio Schiena (Watson Edizioni)
  10. Vicolo dell’immaginario di Simona Baldelli (Sellerio)
  11. Quattro piccole ostriche di Andrea Purgatori (Harper Collins Italia)

Il 30 gennaio scorso, alla scadenza del termine per le proposte dei membri del Consiglio Direttivo del Comitato organizzatore sono stati segnalati 38 libri di narrativa pubblicati in Italia tra il 1° gennaio 2019 e il 31 dicembre 2019. Questo nuovo sistema ha portato a un aumento delle proposte, consentendo di scegliere tra un numero più ampio di opere.

Gli 11 libri candidati per la fase finale saranno votati da una GIURIA DI QUALITÀ formata da scrittori e critici letterari come riportato nel regolamento del Premio.

La votazione, che selezionerà la terna dei finalisti, avrà luogo attraverso il sistema telematico presso la sede del Comitato direttivo entro il 30 marzo 2020.

Con il primo scrutinio vengono designati i tre libri che hanno ottenuto il maggior numero di voti, i quali entrano di diritto quali finalisti del Premio e si contenderanno la vittoria durante la cerimonia di premiazione con una seconda votazione da parte della GIURIA POPOLARE il giorno 28 giugno 2020.

Sarà compito delle case editrici far pervenire entro e non oltre il 15 aprile 2020 n° 40 copie di ciascun titolo al Comitato “Subiaco Città del Libro” che provvederà a distribuirle ai 40 membri della giuria popolare. I libri non saranno restituiti ma al termine della manifestazione verranno donati a scuole e biblioteche locali che ne faranno richiesta.