EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Di questo mondo di Daniela Attanasio

Di questo mondo di Daniela Attanasio

Daniela-Attanasio-Fieramente-Il-Libro-2013

Daniela Attanasio (foto di Dino Ignani)

Il primo appuntamento dei Coffee Talk di Fieramente Il Libro 2013 ospiterà la poetessa romana Daniela Attanasio. “Di questo mondo” è il titolo dell’opera che sarà presentata il 15 giugno presso la Rocca Abbaziale a Subiaco.

Un’opera in cui viene espresso il rapporto tra pensiero e forma, ovvero la facoltà di pronunciarlo o di scriverlo. La poesia di Daniela Attanasio è meditativa, ma non astratta. Si concretizza senza scendere nel minimalismo o scadere nell’enumerazione.

Con la consapevolezza che forse tutto «di questo mondo» è simile all’aria e alla luce, la scrittura dell’Attanasio offre consistenza e palpabilità a ciò che è evanescente. Il paesaggio ne è la prova più precisa: la poesia di Daniela Attanasio lo investiga di continuo, talvolta lo assale in un crescendo di aggettivi, quasi volesse trattenerlo in una similitudine, ma fa anche sentire fino in fondo la nostra disappartenenza. Abitare città o isole non ci risparmia dal sentirci estranei: la contemplazione dei luoghi ci rammenta di continuo la nostra posizione, la nostra realtà di esseri transitori.

Daniela Attanasio “Di questo mondo” (Nino Aragno Editore): Fieramente Il Libro, sabato 15 giugno 2013, ore 11.30 presso la Rocca Abbaziale di Subiaco.