EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La Biblioteca Dorata la Biblioteca Angelica nel passato, nel presente e nel futuro

La Biblioteca Dorata: la Biblioteca Angelica nel passato, nel presente e nel futuro

L’intervento della dottoressa Fiammetta Terlizzi a Fieramente Il Libro 2015

Sabato 27 giugno 2015, la dottoressa Fiammetta Terlizzi, Direttrice della Biblioteca Angelica, interverrà all’apertura della manifestazione presso la Rocca dei Borgia a Subiaco

 

Dottoressa Terlizzi, siamo felici che abbia accolto la nostra richiesta di pubblicare sul blog una breve anticipazione dei punti più significativi del suo intervento. Lascio a lei la parola.

Grazie. Inizierò presentando il mio libro, che rappresenta una sintesi contenutistica e visiva della storia della prima biblioteca aperta al pubblico in Europa, con particolare rilievo alle attività presenti (digitalizzazione, visite didattiche, catalogazione) e chiarendo gli obiettivi presenti e futuri della Biblioteca Angelica.

Perché “Biblioteca Dorata”?

Nel salone vanvitelliano, le legature degli antichi volumi in pergamena – o in pelle dai colori tenui e dorati – sono di grande impatto visivo e generano un cromatismo del tutto speciale, conferendo al vaso, in particolari momenti del giorno, una luce aurea.
Ecco il perchè della definizione di “biblioteca dorata”: quando i raggi del sole entrano dalle finestre colpiscono le scritte in oro sulle antiche e preziose legature, creando una luce dorata che illumina tutto il salone.

Esiste una correlazione tra la storia della Biblioteca Angelica e il primato della stampa sublacense?

Certamente. La biblioteca possiede il De oratore di Cicerone, primo libro stampato a caratteri mobili in Italia, a Subiaco, dai prototipografi Sweynhem e Pannartz nel 1465.

Considerando la storia della Biblioteca Angelica, quali sono gli obiettivi presenti e futuri di un’istituzione di tale rilievo?

Conservare, tutelare e far conoscere il prezioso patrimonio bibliografico, non dimenticando che oggi e nel futuro è fondamentale la condivisione, il potenziamento e la promozione di questo patrimonio attraverso una campagna di apertura ad ogni forma culturale innovativa.

La ringraziamo per la sua disponiblità e le diamo appuntamento a Subiaco, il 27 giugno, per Fieramente Il Libro
Grazie a voi.

Link
Biblioteca Angelica
Dottoressa Fiammetta Terlizzi