EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

2016-aspettando-fieramente

Aspettando Fieramente 2016

L’edizione 2016 di Fieramente il Libro si svolgerà a Settembre. Ma questa primavera è ricca di appuntamenti!

Sono già stati pubblicati i bandi del Premio Letterario Subiaco Città del Libro. Come di consueto, ricchi premi attendono gli scrittori e i poeti che vinceranno l’edizione 2016. Di seguito i link ai bandi:

Leggi i bandi


Narrativa Inedita


Poesia Inedita

 

La novità dell’edizione 2016, invece, è rappresentata da un ciclo di 3 appuntamenti con libri ed autori che ci accompagneranno fino all’estate. Vi aspettiamo!

Ecco le date da salvare in calendario:

26 maggio 2016: presentazione dell’antologia “Sulla scia dei piovaschi”

“Sulla scia dei piovaschi. Poeti tra due millenni”: presso la Biblioteca Comunale di Subiaco saranno Filippo La Porta, Daniela Attanasio, Nicola Bultrini e Maria Grazia Calandrone a presentare il volume antologico di poesie curato da Davide Tartaglia ed Edoardo Manuel Salvioni. Il libro, edito da Archinto nella collana Quaderni di Poesia – La città ideale, raccoglie opere della stessa Daniela Attanasio, di Maria Grazia Calandrone, Umberto Piersanti, Silvia Bre, Claudio Damiani e Nicola Bultrini.


11 giugno 2016: Luca Attanasio presenta “Il bagaglio” (Albeggi Edizioni)

IL BAGAGLIO Migranti Minori non accompagnati: il fenomeno in Italia, i numeri, le storie, edito da Albeggi Edizioni nella collana EsperiMenti, è un libro-inchiesta firmato del giornalista Luca Attanasio (collaboratore per diverse testate tra cui Repubblica.it, Famiglia Cristiana, Limes), con prefazione del Sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini e introduzione del Direttore del Redattore Sociale Stefano Trasatti. L’autore tenta di far luce sulle dinamiche del fenomeno dei migranti minori non accompagnati, attraverso dati, analisi e interviste a ragazzi, operatori, esperti, forze di polizia, organismi di accoglienza e identificazione. Esamina i Paesi di provenienza, analizza le ragioni che portano questi giovanissimi migranti a intraprendere lunghi e pericolosi viaggi, e spiega in modo organico come funziona il sistema di accoglienza dei minori stranieri, il quadro normativo esistente, i suoi limiti e le proposte in campo. La parte analitica è anche accompagnata dal racconto di alcune storie, in particolare quella, incredibile, di Mohammed Keita, che assiste appena tredicenne alla morte dei propri genitori uccisi dalla guerra civile in Costa D’Avorio e, rimasto solo, decide di lasciare la casa distrutta dai bombardamenti per raggiungere l’Italia.


25 giugno 2016: Emanuela Abbadessa e Marco Proietti Mancini presentano le rispettive opere “Capo Scirocco” (Rizzoli) e “Da parte di padre” (Edizioni della Sera)

CAPO SCIROCCO, edito da Rizzoli, la storia di un amore impossibile, una Sicilia voluttuosa e nobile e il demone della musica che possiede i corpi. Un romanzo di grandi passioni che ha la forza di un classico, prima prova letteraria di Emanuela Abbadessa, addetto stampa dell’Orchestra Sinfonica di Savona e collaboratrice de “la Repubblica”.

DA PARTE DI PADRE, edito da Edizioni della Sera nella collana Emozioni di Carta, è il romanzo di Marco Proietti Mancini, una storia nella quale le origini di una famiglia di Subiaco danno vita a uno straordinario racconto che, partendo dal portone di un silenzioso convento nel lontano 1752 e da un trovatello forse di nobili natali, fa un balzo per attraversare tanti anni della storia italiana, fino ad arrivare al momento in cui un evento catastrofico crea l’incanto per cui una morte si collega idealmente con una nuova vita. Siamo in quella prima metà del Novecento così densa di eventi e grandi cambiamenti sociali,ma in fondo così immobile in un paese di provincia. L’autore, con il desiderio di farci conoscere intimamente ogni suo personaggio, ci accompagna nelle loro case, nelle loro vite di contadini, di donne, di minatori, in un susseguirsi di descrizioni che danno forma, attraverso parole che per magia diventano immagini, ai racconti trasmessi di padre in figlio: Benedetto, sempre lui, di generazione in generazione. Un romanzo che appassiona e coinvolge il lettore nel percorso di crescita di un ragazzo di paese, nella scoperta della vita e nell’incontro con Roma, con tutte le sue seduzioni, le sue contraddizioni, la sua storia.


3 luglio 2016: Paolo Restuccia presenta “Io sono Kurt” (Fazi Editore)

IO SONO KURT, edito da Rizzoli nella Collana Darkside, è una storia di sesso, ricatti e debiti, scritta abilmente dal regista del Ruggito del Coniglio (programma radiofonico di Radio2), che ripercorre gli ultimi vent’anni della vita di Andrea/Kurt in parallelo alla storia della musica rock dagli anni ’90 fino a oggi.