EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Arte Aniene a Fieramente stampa d’arte, editoria, libro d’artista

Arte Aniene a Fieramente: stampa d’arte, editoria, libro d’artista

Tra gli espositori di Fieramente Il Libro 2013, c’è Arte Aniene, una realtà sublacense, che presenta:

  • Scriptorium-ArteAniene con la Stampa d’Arte e il Libro d’Artista
  • L’Arte nell’Editoria – La Piccola Editoria e il Libro d’Artista
  • Presentazione di lavori prototipali – proposte artigianali-artistiche e fasi produttive

a cura di Eclario Barone , Paula Caccavale.

Arte Aniene è una cooperativa sociale nata nel 2002 dall’incontro di artisti esperti nella didattica, la produzione artistica e nell’organizzazione di eventi culturali, con operatori impegnati da anni nel settore della promozione culturale nella Valle dell’Aniene e oltre, con esperienze rivolte anche al sociale.

La caratteristica principale e l’originalità di questo gruppo è propotsi al territorio sia come addetti ai lavori con interventi artistici e decorativi, sia come progettazione ed esecuzione d’interventi urbanistici e di programmazione culturale.Grazie a competenze professionali qualificate, fungono da supporto sociale nel fornire proposte di miglioramento della qualità della vita.

In collaborazione con le scuole e gli enti locali, Arte Aniene da anni promuove, sviluppa e realizza corsi e rassegne teatrali, incentrati sul recupero delle tradizioni popolari, sulla promozione della multiculturalità e della pace.

Da anni collabora con il Sistema Museale del MedAniene per l’organizzazione e conduzione della Didattica Museale e con il Comune di Subiaco per la diffusione e promozione, con corsi e laboratori, della “Cultura del libro” così profondamente collegata alla storia di questo territorio per aver ospitato nel VI sec. la biblioteca ed il primo scriptorium benedettino e nel XV secolo la prima stamperia a caratteri mobili in Italia.

Per i Museum-Shops del Sistema Museale del MedAniene, la cooperativa ha creato oggetti artistici d’autore. A questi prodotti di artigianato artistico, la Provincia di Roma ha attribuito il Marchio di Qualità.