EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Alessio Torino finalista al Premio Subiaco Città del Libro 2014 con “Urbino, Nebraska

Alessio Torino finalista al Premio Subiaco Città del Libro 2014 con “Urbino, Nebraska”

Edito da Minimum Fax, è tra i 3 finalisti della Sezione Narrativa

Premiazioni Domenica 29 giugno, ore 18.00, Fieramente Il Libro 2014 – Rocca Abbaziale di Subiaco

alessio torino urbino nebraska minimum fax libri fieramente 2014 fiera libro subiaco

minimumfax.com

1987, Urbino: accade una disgrazia. Due ragazze, Ester e Bianca, sorelle, vengono trovate morte su una panchina di un parco pubblico, con l’ago in vena. Oggi, a molti anni di distanza, le due sorelle vivono ancora nelle storie di tante persone. Una studentessa universitaria vorrebbe portare conforto alla loro anziana madre. Alcuni musicisti sembrano ispirarsi alla collezione di dischi delle due sorelle. Uno scrittore fallito decide di metterle in un romanzo.

Sopravvivono ancora gli oggetti, una foto sulla mensola di una cucina, un pezzo rock, un ritaglio della cronaca nera del Resto del Carlino, l’anello barattato dalle due sorelle per l’ultima dose di eroina. Oggetti che lasciano riaffiorare scampoli dai torbidi anni Ottanta fino ai Novanta e al nuovo secolo.

Nel nuovo romanzo di Alessio Torino, Urbino diviene a poco a poco da luogo fisico e reale a luogo universale del cuore, attraverso quattro brani legati dal fil rouge della vicenda di Ester e Bianca.

Alessio Torino (Urbino, 1975) ha esordito nel 2010 pubblicando per Pequod il romanzo Undici decimi (Premio Bagutta Opera Prima, Premio Frontino) a cui è seguito nel 2011 per minimum fax Tetano (vincitore del Premio Lo Straniero). È stato vincitore del Premio Speciale al Premio Letterario Metauro e finalista al Premio Alassio – 100 autori per l’Europa.

Video
Valerio Mastandrea reading Urbino, Nebraska (Minimum Fax)
Podcast
Intervista a Alessio Torino (Fahrenheit – Rai Radio3)